logo  
   
     
 

Cogmed Working Memory Training è un intervento che si basa su un software creato per migliorare la memoria di lavoro in persone con difficoltà di attenzione. Attraverso esercizi impegnativi e dinamici, l’utente si esercita da casa 5 giorni a settima  per 5 settimane. Ogni partecipante ha un operatore qualificato Cogmed che segue il training, analizza i risultati e fornisce suggerimenti e incoraggiamenti tramite contatti telefonici settimanali.
I benefici riscontrati sono:
- aumento dell’attenzione sostenuta su un compito
- miglior controllo dell’impulsività
- migliore abilità di condurre ragionamenti complessi
- migliore  rendimento scolastico.

 
 
La memoria di lavoro è una funzione neuropsicologica che ci consente di immagazzinare e contemporaneamente gestire le informazioni richieste per portare a termine compiti cognitivi complessi come l’apprendimento, il ragionamento e la comprensione.
La memoria di lavoro mantiene le informazioni nella mente per un periodo breve di tempo, di solito qualche secondo, per poi poter usare quelle stesse informazioni nel ragionamento. Nella vita di tutti i giorni noi usiamo la memoria di lavoro per innumerevoli compiti, quali ricordare le istruzioni dette verbalmente, risolvere problemi, controllare l’impulsività e focalizzare l’attenzione. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che la maggior parte delle persone con difficoltà di attenzione ha un deficit nella memoria di lavoro.
Con un deficit a carico della memoria di lavoro è difficile stare concentrati, pianificare le azioni, ricordarsi le consegne, iniziare e portare a termine un compito.
Gli studi hanno dimostrato che un problema nella memoria di lavoro spesso comporta difficoltà in prove di comprensione del testo e nell’abilità matematica.
 

Cogmed Working Memory Training software è stato creato per persone con deficit di attenzione da un gruppo di sviluppo di sistemi informatici che ha collaborato con psicologi e ricercatori di medicina. Le tre versioni del software Cogmed JM (dai 4 ai 7 anni), Cogmed RM (dai 7 anni in su) e Cogmed QM (adulti), consistono in esercizi che in automatico aumentano la loro difficoltà con i miglioramenti dell’utente. A differenza di altri training basati sul computer, un operatore qualificato Cogmed monitora i risultati durante l’allenamento e fornisce incoraggiamenti e feedback all’utente.
Per saperne di più clicca qui: Cogmed Working Memory Training.

Visita www.cogmed.com per ulteriori informazioni.

 
Cogmed Working Memory Training è scientificamente validato da studi clinici con gruppo di controllo pubblicati in affermate riviste scientifiche e sono in corso attualmente numerose ricerche in università americane. Visita cogmed.com per informazioni dettagliate sulle ricerche effettuate e su quelle in corso. Questi studi controllati hanno dimostrato che, dopo avere completato il Cogmed Working Memory Training, l’80% dei partecipanti ha significativamente migliorato la loro abilità di concentrazione e l’abilità di usare il ragionamento complesso.
I genitori e gli insegnanti riferiscono miglior rendimento scolastico  e miglioramenti nella vita di tutti i giorni,  e nello specifico:
-nelle abilità sociali;
-nella capacità di ricordare le cose;
-nel portare a termine  i compiti in modo più autonomo.
 

- Martinussen, R., Hayden, J., Hogg-Johnson, S., et al. (2005). A meta-analysis of working memory impairments in children with attention-deficit/hyperactivity disorder. Journal of the American Academy of Child & Adolescent Psychiatry. 44 (4), 377-384.
-Klingberg, T., Fernell, E., Oleson, P.J., et al. (2005). Computerized training of working memory in children with ADHD – a randomized, controlled trial. Journal of the American Academy of Child & Adolescent Psychiatry. 44 (2), 77-186.
-Oleson, P.J., Westerberg, H., Klingberg, T. (2004). Increased prefrontal and parietal activity after training working memory. Nature Neuroscience. 7(1), 75-79.
- Westerberg, H., Hirvikoski, T., Forssberg, H., et al. (2004). Visuo-spatial working memory pan: a sensitive measure of cognitive defects in children with ADHD. Child Neuropsychology. 10(3), 155-161.
- Gathercole, S.E., Pickering, S.J. (2000). Working memory deficits in children with low achievement in the national curriculum at 7 years of age. Br J Educ Psychol. 70 ( Pt 2), 177-94.

 Data on file, Cogmed (2007).
© 2008 Cogmed America Inc.
Cogmed Working Memory Training non può essere considerato come un sostituto di cure mediche. I risultati possono variare e non possono essere garantiti.

s
     
America: (Naperville) 1-888-748-3828 | Europe: (Stockholm) +46 8 506 315 50 | © 2010  
Centro Pais |

c.f. 01886560992

| Recco (GE)- Via Pisa 103 | Tel. 01851770890 credits Informativa sui cookie   centroetaevolutiva.pais@gmail.com